Basket

Tecnoswitch Ruvo sconfitta nel derby contro i Lions Bisceglie

Giuseppe Tedone
​​Dimitri Patella: «Purtroppo non siamo stati perfetti nel gestire la partita, soprattutto negli ultimi due quarti. Dobbiamo cercare di eliminare questi cali di tensione. Adesso, testa ad Avellino​»
scrivi un commento 149

Che si trattasse di una gara speciale si sapeva, prima ancora di scendere sul parquet. Per la 19esima giornata del campionato di serie B, il secondo turno infrasettimanale, giovedì al PalaPoli di Molfetta era in programma il derby tra la Tecnoswitch Ruvo contro i Lions Basket Bisceglie.

Ruvo veniva da un momento positivo, frutto di tre vittorie consecutive:anche Bisceglie dopo l’inaspettato ko casalingo contro la Virtus Cassino, era reduce dalla vittoria in un altro derby in trasferta contro la Frata Nardò.

Quindi, nonostante i pronostici fossero in favore della squadra biscegliese, la Tecnoswitch Ruvo non ha meritato la sconfitta. Purtroppo è stato fatale il terzo periodo, quando i ragazzi di coach Luigi Marinelli sono stati bravi nel rientrare dalla pausa con un piglio diverso e, soprattutto, sono riusciti a frenare l’inerzia ruvese. Non a caso i giocatori neroazzurri raddoppiano sempre in marcatura Vanni Laquintana il quale ha disputato una grandissima partita, ma purtroppo le sue giocate e i suoi canestri non sono risultati determinanti, a evitare la sconfitta finale.

Eppure, nei primi due quarti, i biancoazzurri di coach Dimitri Patella erano entrati in campo con l’atteggiamento giusto, provando in qualche modo a sopperire al divario tecnico. Nonostante ciò. la grinta e la voglia della squadra ruvese sembra poter influire sulla partita della squadra ospite.

Oltre a Laquintana, in casa Ruvo si prendono la scena il capitano Ignacio Ochoa che disputa una delle sue miglior partite stagionali; Matteo Bini, uno degli ex di turno Simone Bonfiglio, Niccolò Bertocco e anche, dalla panchina, Matteo De Leone che fa la voce grossa sotto canestro. Dall’altra parte Leonardo Marini, Marco Rossi, Filiberto Dri e Mathias Drigo con i loro canestri tengono a galla la squadra biscegliese. Si giunge, così, all’intervallo sul parziale di 41-40,.

Dopo l’intervallo accade quello che nessun tifoso si aspettava, perché la Tecnoswitch Ruvo segna pochissimo nei dieci minuti di gioco, a differenza dei Lions Bisceglie che, sfruttando un’ottima percentuale dal tiro dei 6,75 m, sembrano poter ammazzare definitivamente la gara. In casa neroazzurra, oltre ai soliti già citati precedentemente, si unisce anche l’altro ex di turno Gianni Cantagalli che, fino a quell’istante, non era stato determinante, e come nella gara d’andata punisce i suoi concittadini ruvesi.

Negli ultimi dieci minuti i biancoazzurri provano a reagire: coach Dimitri Patella cambia i suoi uomini affidandosi molto alla panchina. Sembra che questa mossa potrà essere fondamentale perché, con il passare dei minuti, i ruvesi accorciano le distanze grazie a una tripla realizzata, in un momento fondamentale dal play ruvese Alberto Di Salvia e anche grazie a un’ottima difesa. Ma nel miglior momento ruvese, Bisceglie riaccelera, spegnendo definitivamente le ultime speranze ruvesi.

Termina così la gara con il risultato finale di 76-86, con un divario eccessivo per la squadra ruvese, ma bisogna dare i meriti a Bisceglie che ha vinto meritatamente portando a casa altri due punti fondamentali per il prosieguo del proprio campionato.

Adesso bisogna subito resettare questa sconfitta, e prepararsi per la prossima sfida, quando la Tecnoswitch Ruvo sarà ospite al Palasport Giacomo Del Mauro, contro la Scandone Avellino, una nobile decaduta e costretta a ripartire dalla serie B: i biancoazzurri giocheranno in uno dei palazzetti storici del panorama cestistico italiano.

«Possiamo sintetizzare la gara in due tempi. – dichiara a fine gara coach Dimitri Patella – I primi due quarti in nostro favore, mentre gli ultimi due a favore del Bisceglie. Sapevamo che sarebbe stata una gara difficilissima: purtroppo, sappiamo che quando affrontiamo squadre con certe caratteristiche, dobbiamo cercare in tutti i modi di sopperire al gap.

Tutto sommato, di questa sfida salvo solamente l’atteggiamento mostrato nei primi due quarti. Poi, nel terzo periodo siamo calati vistosamente e Bisceglie è stata brava nell’approfittare, indirizzando la gara in proprio favore. Rispetto alla gara d’andata, abbiamo fatto un enorme passo in avanti, se ci ricordiamo com’è stato l’andamento di quel match.

Adesso, subito testa ad Avellino, perché anche lì ci aspetta una gara durissima: come noi, anche loro devono salvarsi. Si considerino le tante difficoltà stagionali che hanno riscontrato. Vedendo la classifica, potrà sembrare una gara facile, ma vi assicuro che non lo è».

Tabellino

Tecnoswitch Ruvo – Lions Basket Bisceglie 76 – 86

(23-18, 41-40, 62-69,76-86)

Tecnoswitch Ruvo: I. Ochoa 15, S. Bonfiglio 6, A. Di Salvia 4, G. Laquintana 25, F. Poli n.e., M. Bini 8, N. Bertocco 12, D. Dell’Uomo,A. Stepanovic 2, M. De Leone 4, S. Razic n.e. Coach: D. Patella

Lions Bisceglie: M. Rossi 10, G. Cantagalli 16, F. Dri 15, M. Drigo 16, A. Chiriatti, L. Marini 14, D. Mazzarese 4, C. Zugno 8, E. Maresca 3, D. Quarto di Palo n.e. Coach: L. Marinelli

sabato 1 Febbraio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana