Basket

Ko stagionale per la Tecnoswitch Ruvo in trasferta contro Nardò

Giuseppe Tedone
Gara molto equilibrata, nonostante la squadra ruvese in alcuni momenti della partita sembri poter gestire al meglio la situazione, alla distanza emerge l'esperienza di squadra dei salentini
scrivi un commento 244

Finalmente, possiamo dirlo, bentornato basket.

A distanza di otto mesi, si è ritornati sul parquet. Ieri pomeriggio è iniziata la nuova stagione di serie B. Nella prima gara valevole per la SuperCoppa nel girone R nel Tentostatico di Nardò si sfidavano i padroni di casa della Frata Nardò e la Tecnoswitch Ruvo.

Subito un ottimo avvio in casa ruvese che inizia con un parziale di 0-6, ma arriva subito la reazione dei padroni di casa grazie alle triple di Niccolò Petrucci e Riccardo Coviello: soprattutto sale in cattedra Emmanuel Ehine. In casa Tecnoswitch ci pensa Gianni Cantagalli a mantenere a galla la propria compagine. Termina il primo quarto sul parziale: Nardò 25 – Ruvo 19.

Il secondo periodo è più in favore della squadra di coach Dimitri Patella, che ruota tutti i giocatori a disposizione, dando a tutti minutaggio e sembra una mossa azzeccata perché la Tecnoswitch riesce a rimanere in gara, sfruttando al meglio la panchina. Si giunge così all’intervallo sul seguente punteggio: Nardò 38 – Ruvo 37.

Anche dopo l’intervallo, continua la buona inerzia da parte della Tecnoswitch Ruvo trascinata dal solito Cantagalli a cui si uniscono Niccolò Basile e Nikola Markovic, sfruttando delle ottime percentuali dal tiro dei 6,75 m, mettendo in difficoltà Nardò e approfittando di un momento poco lucido da parte dei ragazzi di coach Quarta.

Prima della chiusura del terzo periodo, il coach salentino prova a inserire il giovane Federico Burini: la mossa si rileverà determinante per l’esito finale della gara. Il suo ingresso prova a dare una scossa ai padroni di casa e nell’ultimo possesso mancano pochi secondi al suono del sirena, il play piazza un canestro importante per allungare sulla squadra avversaria. Termina il terzo quarto: Nardò 57 – Ruvo 53.

Iniziano gli ultimi dieci minuti, l’inerzia della gara sembra continuare in favore dei padroni di casa, Coviello realizza, allungando il vantaggio sulla squadra avversaria.

La Tecnoswicht Ruvo sbaglia parecchie conclusioni, sembra subire la verve dei salentini che continuano a gestire il vantaggio accumulato. Nardò riesce a raggiungere il massimo vantaggio di serata (+10), la gara sembra quasi incanalarsi in proprio favore.

A un minuto dalla fine i ruvesi provano a rifarsi sotto, dimezzando lo svantaggio, portandosi sul -5 (72-67), ma a spegnere l’entusiasmo della compagine barese ci pensa Petrucci che realizza una tripla spettacolare, ponendo fine ai giochi. Il risultato finale è: Nardò 75 – Ruvo 67.

Arriva la sconfitta stagionale: vanno dati i meriti a Nardò che alla lunga è emersa come squadra grazie ai giocatori più esperti. Gli applausi vanno anche a Ruvo perché tutto sommato hanno dato del filo da torcere ai salentini, considerata anche la giovane età del gruppo. Gara dopo gara sicuramente emergerà la forza di questo gruppo.

Adesso testa subito a domenica prossima, dove al PalaColombo per la seconda giornata del girone, arriverà l’Alpha Farmacia Bisceglie.

Tabellino

Frata Nardò – Tecnoswitch Ruvo75 – 67 (25-19, 38-37, 57-53, 75-67)

Frata Nardò: E. Ehine 18, R. Coviello 16, F. Burini 13, N. Petrucci 13, M. Dip 6, R. Bartolozzi 6, E. Fontana 3, L. Cepic 2, A. Tyrtyshnik, D. Jankovic n.e., G. Bjelic n.e., A. Cappelluti n.e. Coach: G. Quarta

Tecnoswitch Ruvo: G. Cantagalli 18, N. Basile 12, N. Dincic 11, N. Markovic 10, K.Zhgenti 6, M. De Leone 4, I.Ochoa 4, L.Kekovic 2, O. Simon 2, S. Razic, J. Paulins. Coach: D. Patella

lunedì 12 Ottobre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti