Basket

La Lnp dirama nuovo format della serie B: Tecnoswitch Ruvo in D2 con altre pugliesi e Calabria

La Redazione
La Lega Nazionale Pallacanestro ha diramato il nuovo format della serie B con 8 gironi da 8 squadre, rivedendo la formula dei playoff e playout. Confermate le quattro promozioni in serie A2
scrivi un commento 379

Il direttivo Lega Nazionale Pallacanestro ha accolto la proposta della maggioranza dei club di serie B per cambiare il format del campionato. La nuova divisione prevede 8 gironi da 8 squadre, in modo da diminuire distanze e difficoltà.

Il passaggio sarà da 30 a 22 giornate, eliminando in blocco i turni infrasettimanali per garantire maggior margine di manovra in caso di rinvii legati a casi multipli di positività al Covid-19. Confermate le quattro promozione in serie A2, mentre le retrocessioni nei campionati regionali saranno 8.

La Tecnoswitch Ruvo è stata inserita nel girone D2 composto da Puglia e Calabria (c’era anche la Basilicata ma l’Olimpia Matera si è ritirata). Infatti, le altre compagini sono Molfetta, Bisceglie, Nardò, Taranto, Catanzaro, Reggio Calabria.

Si giocherebbe una prima fase da 12 partite di andata e ritorno all’interno dello stesso girone, poi altre 8 partite di sola andata con le squadre che dovevano far parte del “vecchio” girone da 16.

Originariamente nella prima fase le partite da disputare erano 14, ma col ritiro dell’Olimpia Matera si è verificata la riduzione. Il settore agonistico della Fip, tuttavia, ha chiesto all’Action Now! Monopoli la possibilità di usufruire di un ripescaggio all’ultimo minuto perché la società è nell’elenco delle riserve.

Ogni squadra disputerà gare di andata e ritorno con le altre compagini del minigirone. Successivamente ogni squadra affronterà le altre squadre del girone D1: Cassino, Rieti, Luiss Roma, Formia, Avellino, Salerno, Sant’Antimo e Pozzuoli. Si disputeranno altre 8 gare, sfide solo d’andata, ossia quattro partite in casa e altre quattro in trasferta.

Al termine delle ventidue gare stagionali, le prime otto squadre classificate parteciperanno ai play-off; le squadre classificate al 9°, al 10° e 11° posto si fermano; mentre le squadre classificate dal 12° al 15° posto disputeranno i play out.

giovedì 19 Novembre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana