Calcio

Fc di Domenico e Real Football Ruvo insieme per la promozione del calcio giovanile e femminile

Giuseppe Tedone
L'intervista doppia ai mister delle due società. «Il nostro dovere è dare massima professionalità ai ragazzi che si avvicinano a questo bellissimo sport, ricco di emozioni ed esperienze uniche»​
scrivi un commento 761

Da poco è iniziata la nuova stagione sportiva, e per quanto riguarda il calcio giovanile ruvese c’è una novità: la collaborazione tra le scuole calcio Fc di Domenico e una sezione staccata della Real football. La volontà è anche quella di puntare sul calcio femminile.

Abbiamo contattato i due mister Fabio di Domenico e Michele Colaprice.

Da dove nasce l’idea di questa nuova collaborazione?

Di Domenico: «Per la <la di="" domenico="" football="" è="" un'associazione="" calcistica-="" dichiara="" lo="" stesso="" fabio-,="" presente="" da="" sette="" anni="" con="" un="" indotto="" importante="" e="" consistente="" bambini="" dai="" 4="" ai="" 14="" anni.="" in="" più="" occasioni,="" nell'intento="" allargare="" la="" base="" tecnica,="" avevo="" preso="" contatti="" michele="" quest'anno="" abbiamo="" deciso="" concentrizzare="" il="" tutto.="" sì="" tratta="" un'incorporazione="" della="" sezione="" staccata="" mia associazione, è un’operazione che permette di introdurre una nuova categoria, quella dei giovanissimi, e il calcio femminile come novità della stagione calcistica 2018-2019».

Colaprice: «Sono sempre stato convinto che l’unione fa la forza; poi collaborare con una persona come mister Fabio, che ha delle competenze calcistiche elevate, per me è un piacere. Il nostro dovere è dare massima professionalità ai ragazzi che si avvicinano a questo bellissimo sport, ricco di emozioni ed esperienze uniche».

Quest’anno c’è una grossa novità, la creazione di una squadra femminile. Perché secondo voi non si punta sul calcio femminile?

Di Domenico: «Sì, il calcio femminile è la novità di quest’ anno. Abbiamo un gruppetto di splendide ragazzine dai 10 ai 12 anni che hanno dato il via al movimento per la prima volta nella storia di questa società. Il calcio femminile ha ancora poca risonanza a livello mediatico, sovrastato da quello maschile, ma noi ci auguriamo di essere parte integrante di chi lo sta promuovendo con buoni risultati».

Colaprice: «Il calcio femminile è una bellissima novità nata da alcune ragazze che volevano praticare calcio e poi condivisa da me e mister Fabio. Tra l’altro la Figc sì sta impegnando a promuovere il movimento calcistico femminile, visto che già quest’anno sono arrivati i primi frutti, grazie agli ottimi risultati ottenuti dalla nazionale femminile».

Cosa vi aspettate della nuova stagione sportiva?

Di Domenico: «La nostra scuola calcio nel suo percorso non ha mai inseguito risultati sportivi, e se arrivassero porterebbero entusiasmo nei ragazzi. Il lavoro dei tecnici ed educatori serve a formare ogni singolo bambino dal punto di vista psico-fisico, nell’ intento di contribuire, assieme al lavoro in famiglia, a preparare atleti in possesso degli strumenti giusti per affrontare una difficoltà, un confronto, un problema attraverso il gioco e una sana e leale competizione».

Colaprice: «Per quanto riguarda gli obiettivi della nuova stagione, ci aspettiamo una crescita esponenziale nel numero dei ragazzi, nelle loro qualità tecniche e nella loro educazione sociale, che sarà il nostro punto di forza dato che quest’anno partiremo con il settore giovanile».

venerdì 21 Settembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti