Calcio

L’Usd Ruvese perde contro l’Alter Calcio Palese

Giuseppe Tedone
​Damiano Giangaspero: «Nelle ultime due giornate abbiamo affrontato la terza e la seconda della classe: posso tranquillamente affermare che non si è notata tanta differenza di gioco tra noi e loro»
scrivi un commento 227

Ieri mattina, al “Fausto Coppi” di Ruvo si è disputata la 19esima giornata del campionato di seconda categoria: in programma la sfida tra l’Usd Ruvese contro l’Alter Calcio Palese. I nerazzurri affrontano la seconda in classifica, che si sta giocando la promozione diretta con il Trinitapoli.

Nel primo tempo, la squadra ospite è padrona del campo mentre i padroni di casa ripartono con azioni di contropiede: la prima occasione della gara capita al 10’ sui piedi dell’attaccante locale Roberto Pellegrini che, da posizione defilata, colpisce il palo esterno. Al 21’ c’è subito la reazione della squadra palesina che si rende pericolosa con una mischia in area di rigore, ma è ben attento l’estremo ruvese Pietro Lampedecchia.

Intorno alla mezz’ora di gioco, la gara si sblocca: infatti, l’Alter Palese passa in vantaggio grazie alla rete messa a segno dal centrocampista Vito Glorioso, bravo nel finalizzare al meglio un’azione pericolosa della sua squadra, insaccando con un tiro da fuori casa il portiere locale. Possiamo dire che è meritato il vantaggio per quello mostrato in campo, considerato che la Ruvese si imbroglia con le stesse mani quando deve arrivare al limite dell’area avversaria. Prima di giungere all’intervallo, lo stesso Pellegrini ha un’altra nitida occasione, non riuscendo a sfruttare la superiorità numerica che si è creata, sbagliando a pochi passi dal portiere ospite.

Il secondo tempo si apre con un atteggiamento diverso da parte dei ragazzi nerazzurri: non a caso l’uomo più pericoloso è sempre il solito Pellegrini, che con un tiro da fuori area impegna l’estremo difensore palesino Claudio Rutigliano. Adesso il copione della gara è cambiato la Ruvese ha il pallino del gioco in mano, mentre Palese riparte in contropiede, rendendosi comunque pericoloso per ben 3 volte, impegnando Lampedecchia, che riesce a respingere le conclusioni, mantenendo in gara i suoi.

Al 73’ arriva finalmente il meritato pareggio dei padroni di casa con l’attaccante più pericoloso, cross di Gianvito Rutigliani, mentre Pellegrini è bravo a inserirsi tra i difensori ospiti, impattando il risultato. Quando sembra l’inerzia della gara in favore della Ruvese, arriva all’85’ la beffa finale con l’attaccante ospite Andrea Nicola Papapicco, che salta il capitano Vincenzo La Fortezza, gelando gli avversari e i tifosi ruvesi.

Non terminano le emozioni:durante i minuti di recupero il direttore di gara ammonisce per la seconda il difensore ruvese Abdou Serigne Fall, lasciando i compagni in 10, ma proprio allo scadere Rutigliani avrebbe la palla del pareggio, ma calcia sopra la traversa, spegnendo definitivamente le speranze ruvesi. Termina la gara con il risultato finale di 1-2 e con l’Alter Calcio Palese che espugna il campo ruvese.

Testa subito alla prossima gara, quando la Ruvese sarà impegnata in trasferta contro la Gioventù Calcio San Severo. Non si può più sbagliare, se i ragazzi vogliono puntare a conquistare un posto nei play off.

«Se devo far un bilancio delle ultime due partite, – dichiara a fine gara il mister Damiano Giangaspero – posso ritenermi più che soddisfatto, considerate le nostre due avversarie, tra cui Palese si sta giocando la promozione diretta.

Noi, purtroppo, siamo condizionati da infortuni e squalifiche, ma non posso accettare che la mia squadra regali sempre un tempo agli avversari. Se devo analizzare la gara, nel primo tempo abbiamo sbagliato tantissimo, pur sapendo l’età giovane dei miei ragazzi e ciò non deve essere una giustificazione, perché in campo bisogna dare sempre il 100%. All’intervallo ho strigliato la squadra e i frutti nella ripresa si sono visti: peccato per la beffa finale che abbiamo subito, ma non è la prima volta.

Adesso ci concentriamo sulla gara di domenica prossima: sarà una dura trasferta per noi, perché in terra foggiana non è mai facile andare a giocare, e se vogliamo indirizzare verso il meglio il finale di stagione, dobbiamo assolutamente ottenere il massimo. Nelle ultime gare dobbiamo cercare di ottenere il massimo dei punti».

Tabellino

Usd Ruvese – Alter Calcio Palese 1-2

Marcatori: R. Pellegrini(R), V. Glorioso e A. N. Papapicco(P)

Usd Ruvese: P. Lampedecchia, S. Fall, A. Cassano, V. La Fortezza, D. Mezzina, G. Amendolagine, V. Mastrorilli, R. Pellegrini, J. Ndongo Ndzinga, G. Rutigliani. A disposizione: M. Picca, G. Mazzone, N. De Noia, D. Di Vittorio, F. Martinelli. All.re: D. Giangaspero

Alter Calcio Palese: C. Rutigliano, F. Sucameli, I. Vogliacco, A. Giannella, M. Rubini, A. Fidanzia, G. Ruggiero, S. Sylla, A. Marraudino, G. Leone, V. Glorioso. A disposizione: A. Maiorano, D. Cascione, G. Morsillo, A. Papapicco, R. Morisco, S. Fiorentino, M. Di Cosmo, D. Rinaldi. All.re: Gianni Del Mastro


lunedì 2 Marzo 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti