Spettacolo

Exit, arriva “Il commissario Calamaro”

La Redazione
Dopo il successo del primo week end di appuntamenti "rock", la rassegna organizzata nel teatro Comunale di Ruvo si dedica al genere noir, con un divertente spettacolo composto da cinque episodi
scrivi un commento 264

Dopo il successo del primo week end di appuntamenti teatro + cinema rock con Motel Woodstoock e Club 27, la rassegna Exit continua e passa per il noir.

Il concept resta però lo stesso: spettacoli con un retrogusto vintage e una drammaturgia contemporanea a tratti fuori di testa, preceduti da proiezioni e cineforum che ne anticipano le atmosfere. Lo scorso giovedì 9 novembre è stata la volta de La fiamma del peccato (1944), uno dei film più rappresentativi del genere. Il primo noir americano di Billy Wilder è caratterizzato dalla predilezione per gli interni, da netti contrasti tra ombra e luce e per l’intensa caratterizzazione dei personaggi, a cominciare dalla perfida dark lady Barbara Stanwyck.

Questi ingredienti portano al prossimo appuntamento teatrale, previsto per sabato 18 novembre alle 21 nel Comunale di Ruvo di Puglia: “Il commissario calamaro, un noir a tinte rosa”, ideato, scritto e diretto da Paolo Gubello con lo stesso Gubello, Luigi Tagliente e Annarita De Michele; scene e costumi di Maria Pascale; luci, tecnica, lavagna luminosa e foto di scena di Tea Primiterra. Uno spettacolo a episodi, come accadeva nel cinema italiano degli anni ‘70 e tutt’oggi nei fumetti.

Il commissario Calamaro, con l’aiuto di Milly, seducente collega dai toni molli, ricorda e rivive i casi più complicati giunti sulla sua scrivania. Le notti portano consiglio e quelle che trascorre il commissario, sveglio e in cerca di risposte, sono buie e tempestose, sanguinose, scabrose. Se il delitto è noir, Calamaro, districandosi in un’atmosfera fumosa, ne ricerca le tinte rosa, le passioni che armano le mani e che divengono movente.

Cinque intricati racconti, cinque avventure complete unite da una surreale comicità, che rendono omaggio al cinema italiano di genere, ai fumetti e alla letteratura di Izzo, Simenon e Scerbanenco.

Exit è un progetto che lega teatro e cinema, pensato per le nuove generazioni di pubblico, che abbina a ciascuno spettacolo un film dello stesso genere. Il noir, i Beatles, la commedia all’italiana sono solo alcuni degli ingredienti dei prossimi appuntamenti, usati per recuperare il piacere e lo stupore dell’intrattenimento.

Il teatro Comunale di Ruvo di Puglia da anni ha all’attivo collaborazioni con giovani compagnie emergenti per sostenere, accanto alla produzione di progetti artistici, anche l’organizzazione e programmazione di rassegne. Exit nasce dalla collaborazione tra Charlie Calamaro avan project e La mancha.

mercoledì 15 Novembre 2017

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti