Attualità

Sicurezza di ponti e viadotti, stanziati in Puglia quasi 58 milioni di euro

La Redazione
Nell'arco del triennio 2021-2023. Nella Città Metropolitana di Bari i finanziamenti, sempre nello stesso arco di tempo, ammonteranno a 11.438.157,92‬ euro
scrivi un commento 216

Province e Città Metropolitane hanno a disposizione 1,15 miliardi di euro per la messa in sicurezza dei ponti e dei viadotti, per la realizzazione di nuovi ponti in sostituzione di quelli esistenti che presentano problemi strutturali di sicurezza, sulla rete viaria di loro competenza. È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze (disponibile qui), che assegna i fondi (previsti nel decreto legge del 14 agosto 2020 n. 104) articolandoli su tre anni: 350 milioni per il 2021, 450 milioni per il 2022 e 350 milioni per l’anno 2023. 

Prosegue così il piano di finanziamento del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili per la messa in sicurezza della rete viaria di Province e Città Metropolitane avviato nel 2018. Con l’ultimo decreto, la somma accordata raggiunge complessivamente 6,9 miliardi di euro. 

In Puglia, nell'arco del triennio 2021-2023, arriveranno 57.977.741,74 euro. Nella Città Metropolitana di Bari i fondi, sempre nello stesso arco di tempo, ammonteranno a 11.438.157,92‬ euro.

Il decreto stabilisce la ripartizione delle risorse tra gli enti destinatari secondo criteri che includono vari fattori: il parco circolante dei mezzi, la vulnerabilità rispetto ai fenomeni sismici e al dissesto idrogeologico, lo stato della rete viaria.

Le risorse assegnate sono destinate a diverse attività, tra cui la classificazione del rischio, la verifica della sicurezza, la progettazione, la direzione lavori, il collaudo, i controlli in corso di esecuzione e finali, nonché alle spese per le attività tecniche necessarie alla realizzazione delle opere (rilievi, accertamenti, indagini, allacci, analisi di laboratorio). Tra le attività finanziate è compreso anche il monitoraggio strutturale con l’esecuzione di rilievi, di studi sul traffico, del livello di incidentalità, dell’esposizione al rischio.

Il trasferimento delle risorse alle Province e alle Città Metropolitane sarà eseguito in base a un programma che gli Enti dovranno presentare al Ministero. Gli uffici del Mims provvederanno alle verifiche sul rispetto dei criteri individuati dal decreto e all’assegnazione delle somme in relazione all’effettivo avanzamento della spesa.

martedì 20 Luglio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Nicola tedone
Nicola tedone
2 anni fa

Si stanziano soldi ma il ponte sulla sp 231 direzione ruvo corato per io quale i soldi erano già arrivati quando si sistema? Ci vogliono i morti? L'amministrazione comunale dorme?

Vito
Vito
2 anni fa

Per Ruvo. Cominciare da quello su via Patanella please

Rosanna Prisco
Rosanna Prisco
2 anni fa

Di 58 milioni quanti andranno davvero per sistemare tutti i ponti?

Le più commentate della settimana