Attualità

Proseguono le celebrazioni per il centenario dell’acqua a Ruvo

La Redazione
Oggi presentazione del libro "Quel ponte unì l'Italia" di Vito Palumbo, letture tematiche, la rievocazione storica del primo zampillo e l'annullo filatelico
scrivi un commento 221

Esattamente cento anni fa, il 25 maggio del 1918, arrivava l’acqua a Ruvo di Puglia. È stato un momento storico importante, che ha solcato e segnato la storia d’Italia e del Mezzogiorno, così come ricordato dal presidente di Aqp Simeone Di Cagno Abbrescia durante l’inaugurazione delle celebrazioni in città.

Per l’occasione oggi, nella Pinacoteca comunale di Arte contemporanea, a partire dalle 18.30, sarà presentato il libro dal titolo “Quel ponte unì l’Italia” di Vito Palumbo. A seguire, previste letture tematiche a cura di Giacomo Campanale per l’Università della terza età e un intervento storico del professor Vito Antonio Leuzzi. Il programma proseguirà con la rievocazione storica del primo zampillo e la presentazione di una cartolina celebrativa con uno speciale annullo filatelico.

Interverranno il sindaco Pasquale Chieco; Domenica Gattulli, della segreteria del Consiglio regionale della Puglia; Monica Filograno, assessore alla Cultura; e Rocco Lauciello, presidente della Pro Loco. Coordinerà la professoressa Mariella Afronio.

La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.

venerdì 25 Maggio 2018

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti