Cultura

Oggi e domani Ruvo di Puglia vola a Parigi

La Redazione
​Due giorni dedicati alla nostra città con la presentazione dei risultati dello studio italo-francese "Rubi antiqua" dell'archeologa Daniela Ventrelli, incentrato sul fenomeno del collezionismo
scrivi un commento 208

Si intitola Rubi antiqua: du collectionnisme à l’archéologie, Ruvo di Puglia et l’Europe il convegno in programma oggi e domani a Parigi, nell’Istitut national d’histore de l’art (Inha).

Si tratta dell’incontro conclusivo del programma di ricerca “Rubi antiqua”, condotto dalla dottoressa Daniela Ventrelli, che ha per obiettivo rinnovare l’attenzione sull’archeologia e sul collezionismo franco-italiano nel XIX secolo, sulla base dell’esempio di Ruvo di Puglia. La due giorni si terrà nella la sala Vasari dell’Inha e prevede numerosi interventi e cinque sessioni tematiche per riflettere anche sui legami tra i reperti provenienti dal nostro paese e i più importanti musei parigini.

Sarà l’occasione per esporre gli sviluppi internazionali del progetto quadriennale vincitore del programma Emergence(s) 2013 de la Ville de Paris e del bando Cultura 2014 della Regione Puglia: interverranno più di trenta relatori provenienti dalle Università e dai musei più prestigiosi d’Europa, con i rappresentanti delle istituzioni partner, per illustrare l’avanzamento delle ricerche e delineare possibilità future.

Come anticipato già da RuvoLive.it, al convegno parteciperanno anche il sindaco di Ruvo di Puglia Pasquale Chieco e l’assessore alla Cultura del Comune Monica Filograno. Il Comune è infatti partner del progetto e contribuirà alla diffusione dei risultati.

giovedì 16 Novembre 2017

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti