Cultura

“Rose e Rosati”, come prenotare le visite guidate

La Redazione
Nella due giorni dedicata ai fiori e al vino, in programma​ il "Tour dei campanili"​, un viaggio nei "giardini della memoria" del cimitero monumentale e l'apertura straordinaria del castello di Ruvo
scrivi un commento 362

In occasione della prima edizione di “Rose e Rosati”, di cui oggi alle 17 si terrà la conferenza stampa di presentazione, le guide turistiche della Pro Loco abilitate dalla Regione Puglia effettueranno visite nei siti di maggior interesse e in alcuni dei luoghi più suggestivi della città, per farne ammirare da punti di vista insoliti i monumenti, apprezzare i dettagli e scoprire le curiosità.

In programma sabato 12 alle 17.30 e alle 18.30 “Tra arte e storia”, un percorso che prevede le seguenti tappe: museo nazionale Jatta, centro storico e Cattedrale (escluso l’ipogeo). Sono consentiti gruppi di massimo 20 persone per turno.

Alle 17.30, 18.30 e 19.30 ci sarà il “Tour dei campanili”. Si salirà sulle strutture appartenenti alla chiesa del Carmine e alla Cattedrale, permettendo ai visitatori di ammirare dall’altro la città e contemplare il panorama mozzafiato. In questo caso, i gruppi non devono superare i dieci componenti.

Per entrambi gli appuntamenti il punto di ritrovo è fissato un quarto d’ora prima della partenza nella piazzetta antistante l’Infopoint in via Vittorio Veneto 44.

Il 13 maggio alle 9 si potranno ammirare “I giardini della memoria” nel cimitero monumentale, per scoprire e ripercorrere un pezzo importante della storia della città. Si tratta infatti di un luogo non solo dedicato al ricordo di chi non c’è più, ma anche scrigno di arte, storia e cultura, un vero e proprio museo a cielo aperto ancora poco conosciuto dagli stessi ruvesi.

Il percorso si snoderà tra i viali alberati della necropoli e porterà il visitatore a osservare i monumenti funebri di grandi famiglie e protagonisti della storia ruvese, spesso opere di grande rilevanza architettonica realizzate da autori di fama non solo locale. Ci si incontrerà un quanto d’ora prima all’ingresso di via Ugo Foscolo. Visita consentita per un massimo di 30 persone.

Sempre domenica, alle 17.30, 18.30 e 19.30 “Il Castello apre le porte sul suo passato”, grazie alla preziosa disponibilità l’architetto Vincenzo Stellacci, proprietario del nucleo antico dell’edificio. Il punto di ritrovo è fissato un quanto d’ora prima dell’inizio della visita in piazza Matteotti. Gruppi di massimo 15 persone per turno.

La prenotazione è sempre obbligatoria. Per informazioni ci si può rivolgere alla Pro Loco (080.3615419 – prolocoruvodipuglia@libero.it) e all’Infopoint (080.3628428) dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 20; sabato e domenica dalle 10 alle 12.

Aperture straordinarie

La Torre dell’Orologio di piazza Menotti Garibaldi sarà aperta sabato 12 maggio dalle 17 alle 20.30 e domenica 13 maggio dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20.30.

La Pinacoteca comunale di Arte contemporanea di via Madonna delle Grazie 2 sarà aperta sabato 12 e domenica 13 maggio dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 20.

mercoledì 9 Maggio 2018

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti