Politica

Al Comune è possibile rilasciare le proprie disposizioni di fine vita

La Redazione
È stato istituito il registro per la dichiarazione anticipata di trattamento, nel caso in cui una malattia invalidante o un trauma improvviso impediscano di esprimere il consenso o dissenso informato​
scrivi un commento 336

Anche presso il Comune di Ruvo di Puglia è ora possibile dichiarare ufficialmente la propria volontà anticipata circa le cure e le terapie alle quali si desidera (o non si desidera) essere sottoposti nel caso in cui, nel decorso di una malattia o a causa di traumi improvvisi, non si sia più in grado di esprimere il proprio consenso o il proprio dissenso informati.

È infatti attivo nella nostra città il Dat, il registro per la dichiarazione anticipata di trattamento.

I cittadini che intendono avvalersi di questa possibilità possono recarsi negli uffici di Stato civile, comunicare e far registrare, attraverso la modulistica prevista dalla legge, le proprie decisioni.

«Si tratta – ha detto il sindaco Pasquale Chieco – di un piccolo provvedimento amministrativo, che tuttavia reca con sé un messaggio molto importante, e sono particolarmente contento che sia stata la mia Amministrazione ad attivarlo a Ruvo: dopo la possibilità di esprimere la propria volontà a donare gli organi, ora è possibile per un cittadino dichiarare ufficialmente come vuole essere curato (o non curato) nel caso in cui si venga a trovare in una condizione fortemente invalidante.

Sono tanti i modi in cui una persona può comunicare la sua scelta circa gli ultimi giorni della sua vita, ma a mio avviso è di particolare importanza che tra queste possibilità ci sia anche quella di una dichiarazione presso il proprio Comune. Trovo infatti che sia bello, oltre che utile, che l’istituzione più vicina ai cittadini sia in grado di dare risposte anche a bisogni etici di questo tipo. Non si tratta solo di garantire un diritto, quello all’autodeterminazione terapeutica, riconosciuto dall’articolo 32 della Costituzione, ma anche semplicemente di fare in modo che un’istituzione sia accanto ai cittadini in previsione dei momenti più difficili della propria vita».

martedì 3 Ottobre 2017

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti