Politica

Questione “Museo Jatta”, Sisto e D’Attis di Forza Italia interrogano il ministro Franceschini

La Redazione
​Era stato preannunciato dalla consigliera Mariatiziana Rutigliani, capogruppo di Forza Italia, in seno al Consiglio comunale dello scorso 30 novembre
scrivi un commento 207

Come preannunciato nel Consiglio comunale del 30 novembre scorso, dalla capogruppo di Forza Italia Mariatiziana Rutigliani, è stata depositata interrogazione parlamentare relativa alla “questione Museo Jatta”, a firma degli onorevoli D’Attis e Sisto su sollecitazione dei Consiglieri comunali di Ruvo di Puglia

«Una delle più ricche e complete collezioni archeologiche della Puglia classica e romana, dal grande valore storico, ma anche economico in quanto meta per decine di migliaia di turisti, attualmente non fruibile dal pubblico: è per questo che sul Museo Nazionale Jatta di Ruvo di Puglia, chiuso a causa del Covid, abbiamo interrogato il Ministro dei beni culturali (Dario Franceschini, ndr)».

Lo dichiarano i deputati pugliesi di Forza Italia Francesco Paolo Sisto e Mauro D’Attis.

«Ma facciamo un passo indietro – proseguono -. Da oltre un anno, il Ministero per i beni e le attività culturali ha stanziato fondi per l’esecuzione dei lavori di ristrutturazione e restauro del Museo pari a 1.100.000 euro, ma a oggi ancora non risulta essere stata effettuata la gara per l’assegnazione dell’appalto.

Alcune opere, peraltro, sono state trasferite nel Castello Normanno Svevo di Bari per una mostra temporanea, ma probabilmente ci resteranno fino alla conclusione dei lavori. Ora, il Museo è l’unico in Italia che conserva ancora la disposizione originaria voluta dal suo fondatore nell’Ottocento e ospita vasi di terracotta datati dal settimo al quarto secolo avanti Cristo: un patrimonio apprezzatissimo da cultori e turisti, tanto che la chiusura al pubblico può determinare un grave danno economico per Ruvo e per tutta la terra di Bari.

Tanto basta per coglierne la rilevanza e la necessità di chiedere al Ministro se sia a conoscenza della situazione e se voglia intervenire per accelerare i tempi di aggiudicazione della gara per i lavori di restauro. Ma non solo – concludono Sisto e D’Attis – perché le oltre 2.000 opere devono continuare a rappresentare un’opportunità per Ruvo e nelle more dei lavori, perciò, chiediamo che il Governo individui nel territorio comunale una location alternativa in grado di ospitare l’intera collezione, rendendola fruibile dal pubblico».

sabato 5 Dicembre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti