Spettacolo

Batteria e sassofono ruvesi nella rassegna “Jazz a Corte” a Trani

Irene Tedone
​Si tratta di Donato Castagna e delle sue incredibili prodezze con bacchetta e piatti, e del giovanissimo Vincenzo Di Gioia, il 16enne "bird" che volerà sugli acuti del grande maestro Charlie Parker​
scrivi un commento 981

Sarà che nelle sere d’estate il cielo tranese è particolare. Sarà che palazzo Beltrani è il luogo ideale per esaltare le arti. Sarà pure che le sonorità jazz non smettono di ammaliare un pubblico sempre più ampio. Sarà questo o quello o quell’altro ancora, ma oggi, 23 giugno, a Corte Davide Santorsola di sicuro non sarà una domenica come tante.

Il terzo imperdibile rendenz-vous della rassegna “Jazz a Corte”, organizzata con il patrocinio dell’Assessorato alle Culture del Comune di Trani e inaugurata lo scorso 26 maggio a Palazzo delle Arti Beltrani, è con Ilario De Marinis quartet. Si, perché il numero perfetto è 3 più 1. Tre affermati musicisti come Nico Marziliano al piano, Donato Castagna alla batteria, Ilario De Marinis al contrabbasso (nella duplice veste di direttore artistico) più il piccolo genio del sassofono Vincenzo Di Gioia che se ci soffia dentro ne esce un talento indiscutibile.

Il totale è di quattro pezzi forti della musica, eccezionalmente insieme per celebrare uno dei più grandi sassofonisti della storia del jazz, l’indimenticato Charlie Parker.

L’orgoglio è vantare in una rassegna così importante due eccezionali musicisti ruvesi, Donato Castagna e le sue incredibili prodezze con bacchetta e piatti, e Vincenzo Di Gioia, il 16enne bird che volerà sugli acuti del grande maestro Parker.

Ornithology, A night in Tunisia, Swedish Schnapps, Donna Lee, My old flame, Cherokee, My little suede shoes, sono solo alcuni dei pezzi del repertorio di “bird” che il quartetto eseguirà durante una serata d’estate davvero speciale.

domenica 23 Giugno 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana